mercoledì 25 febbraio 2009

Sicurezza e vigilanza del territorio

Già prima dell’intervento del governo centrale, molte amministrazioni comunali hanno avviato opportune convenzioni con le associazioni delle forze dell’ordine in pensione: “Associazione Nazionale Carabinieri” (Anc), “Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps), “Associazione nazionale Finanzieri d’Italia” (Anfi) ecc… per istituire un servizio di volontariato per la vigilanza dei luoghi pubblici e delle scuole negli orari di entrata e di uscita degli alunni. Spesso tali servizi di volontariato vengono espletati in coordinamento con la Polizia Municipale, i volontari iscritti alle Associazioni delle Forze dell’ordine in pensione offrono garanzia d’efficienza derivante dal fatto che, in passato, hanno ricoperto la qualifica di agenti di pubblica sicurezza. Quindi, oltre a conoscere le norme del Codice della Strada e in materia di sicurezza, sono in possesso di quella “forma mentis” che consente loro di affrontare le situazioni con senso di responsabilità e abnegazione.
Tutti i volontari sono riconoscibili attraverso l’uso dei segni distintivi della propria associazione o da un apposito corpetto.
Considerato il fatto che a Martinsicuro (grazie a Dio!) non avvengono efferati delitti di sangue da invocare l’intervento dell’esercito o dei caschi blu dell’ONU in stile missione “vespri siciliani” è opportuno considerare la necessità di avviare tale tipo di iniziativa per poter garantire maggiore vigilanza e quindi sicurezza, specie nelle zone particolarmente a rischio come la zona nord e il tempo libero.
È noto che ci sono molti ex carabinieri ed ex poliziotti in congedo che potrebbero benissimo offrire tale servizio in accordo con le loro associazioni di appartenenza, non parliamo di persone molto anziane, ma di cittadini che sono andati in pensione presto e che possono contribuire ancora per il bene e della nostra Città.
Invitiamo tutte le forze politiche di prendere in considerazione tale opportunità considerando il fatto che proprio nello statuto delle associazioni delle forze dell’ordine v’è come funzione il servizio di volontariato e di vigilanza come è possibile verificare visitando i seguenti siti: ANPS, ANC e ANFI.
Questo è un esempio di convenzione per un determinato tipo di servizio: Convenzione tra l’associazione nazionale della polizia di stato - sezione di terni e la circoscrizione “ colleluna” per la realizzazione del progetto “verde sicuro” inerente al miglioramento della sicurezza dei cittadini, ciccando sul link è possibile approfondire la natura di tale convenzione.

Nessun commento:

Posta un commento